Mostre e Conferenze

 

presso la sala Carlo Cattaneo

Mostra "Fiabe e leggende d'Irlanda"

Sabato 23 aprile - ore 16.30

Presentazione Mostra

cornice

a cura di Marco Peruzzi - Associazione Culturale Terra Insubre

mostra
 

presso la sala Carlo Cattaneo

Conferenze

MERCANTESOGNI

Sabato 23 aprile - ore 17.15

Presentazione "Il Fiume Azzurro - Il Ticino e i Celti di Golasecca", di Daniela Piolini e Gilberto Oneto

incontro con Daniela Piolini - Autrice e illustratrice

In questo suo nuovo libro, riccamente illustrato dalla stessa autrice, Daniela Piolini ci racconta di un bambino golasecchiano del VI sec. a.C. che ci porta all'interno del suo mondo e ci mostra la sua società.

I villaggi, le abitazioni, i commerci, l'abbigliamento, il senso del sacro, la vita oltre la morte e naturalmente il territorio dove vive all'interno della grande valle Padana.

Un crocevia importante e un punto di collegamento fra i Celti d'Oltralpe e i popoli del sud Etruschi e Greci.

 

Sabato 23 aprile - ore 18.00

Conferenza "Conosciamo gli Insubri, i più antichi Celti a sud delle Alpi"

a cura di Giancarlo Minella - Associazione Culturale Terra Insubre

Chi sono veramente i nostri antenati Insubri, ritenuti la popolazione celtica più potente a Nord del Po? Qual'è la loro origine? Cosa sappiamo di loro oggi grazie alla fonti storiche e alle scoperte archeologiche? Come vivevano ? Dove abitavano? Quali erano i loro usi e costumi?
A questi affascinanti ed intriganti interrogativi si cercherà di dare risposta con questo intervento, che sarà aiutato dalla proiezione di interessanti immagini.

alpi
 

Domenica 24 aprile - ore 15.00

Conferenza "Ricordando la Rivolta di Pasqua: Yeats e la lotta indipendentista irlandese"

a cura di Luca Gallesi, docente di Lingua e Letteratura inglese nei licei, giornalista e saggista

William Butler Yeats (1865-1939), Il celebre bardo d’Irlanda , Premio Nobel per la letteratura nel 1923 , compose la celebre Poesia “Easter 1916”, dedicata alla Rivolta di Pasqua, evento drammatico nella recente storia della Repubblica d’irlanda e del quale quest’anno se ne celebra il centenario.

L’insurrezione armata dei militanti repubblicani irlandesi comandati da Connolly e Pearse fu drammaticamente soffocata dall’esercito britannico e si concluse nel sangue con l’esecuzione capitale di molti leader indipendentisti. Nonostante il tragico epilogo , la rivolta di Pasqua segnò l’avvia della lotta indipendentista che si concluse con Il Trattato del 1921 , Questo Trattato, che molti irlandesi ,seguendo lo "spirito del '16" non condividevano, portò il paese alla guerra civile.

In questo intervento, grazie a LUCA GALLESI, docente di Lingua e Letteratura inglese nei licei, giornalista e saggista,che oltre a Collaborare alle pagine culturali di Avvenire, Il Giornale, Studi Cattolici, Letture, Antares ,ha scritto, curato e tradotto opere su/di Ezra Pound, Yeats, Blake, Charbonneau-Lassay e altri autori, rivivremo questi eventi alla luce delle opere e dell’attività politica di Yeats, che fu anche, nella sua eclettica attività, fervente indipendentista e politico in questi anni densi e travagliati per la storia dell’Isola di smeraldo.

MERCANTESOGNI
 

Lunedì 25 aprile - ore 15.00

Conferenza "I tesori dei Celti, un viaggio alla scoperta dell'arte celtica"

a cura di Cristiano Brandolini - Associazione Culturale Terra Insubre

MERCANTESOGNI

Torna a inizio