Sostieni l'attività culturale di Terra Insubre partecipando all'Insubria Festival

Il nostro festival

Anche quest'anno, come sempre, l'ingresso a tutti gli eventi dell'Insubria Festival sarà totalmente libero e gratuito, mentre i proventi del festival, come i ricavi della ristorazione e dei nostri stand librari, saranno destinati a sostenere l'attività culturale e istituzionale della nostra Associazione.

Essere presenti all'Insubria Festival è dunque anche un modo di partecipare attivamente alla vita di Terra Insubre e di contribuire alla diffusione del suo messaggio identitario e culturale.

La nostra storia

L'Associazione Culturale Terra Insubre nasce a Varese nel 1996, iniziando da subito la pubblicazione dell'omonima rivista e sviluppando nel tempo numerose collaborazioni di prestigio con istituzioni, università e studiosi di fama europea. Terra Insubre svolge da oltre vent'anni un'intensa attività di ricerca storica e archeologica sui popoli celtici, germanici e alpini che nel corso dei millenni maggiormente hanno influenzato le genti e la storia dell'Insubria, della Lombardia, dell'area padano-alpina e del mondo mitteleuropeo.

La nostra rivista

Con cadenza trimestrale l’Associazione pubblica la rivista TERRA INSUBRE, CULTURA DEL TERRITORIO E IDENTITA’ (ISSN:2283-5709), nella quale, a fianco delle indagini archeo-storiche e delle ricerche antropologiche e folkloriche, sono trattate tematiche di grande attualità quali la preservazione dell'ambiente, le tradizioni e le lingue locali, la gastronomia e la musica della nostra terra. La rivista è composta da 90 pagine di foliazione minima ed è giunta alla pubblicazione n. 81.

I nostri studi e le nostre pubblicazioni

Nei decenni numerosi sono stati gli studi svolti che hanno dato vita a pubblicazioni o mostre didattiche su temi specifici, ricordiamo qui: "Storie e miti dei Longobardi d’Insubria", "Il grande cerchio di pietre degli antichi Comenses", "I Celti in Insubria – nuove prospettive", "Gli Orobi - alle origini delle genti bergamasche", "Le Guerre contro Roma dall’Insubria alla Bretagna, 390-50 a.C.", "Carlo Linati tra Irish Renaissance e rivoluzione joyciana", "Fiabe e leggende del folklore insubre", "Piante selvatiche d’Insubria in alimentazione e in medicina", e molti altri.

COVER

La rivista "Terra Insubre"

Il nostro impegno

Nel corso degli anni Terra Insubre è stata impegnata attivamente in tutta la Lombardia nella promozione di attività culturali quali conferenze, mostre, rievocazioni storiche, laboratori, convegni, presentazioni di libri e spettacoli grazie al lavoro dei nostri gruppi locali attivi nelle province di Varese, Milano, Novara, Pavia, Lodi, Monza e Brianza, Lecco, Como e Canton Ticino. È attivo inoltre il gruppo “Terra Orobica” che svolge attività nella provincia di Bergamo.

Il percorso è impegnativo, ma l'entusiasmo con cui abbiamo iniziato oltre vent'anni fa è tuttora immutato e rinnovato! Partecipando all'Insubria Festival potrai contribuire attivamente sostenendo la nostra attività culturale.

Per maggiori informazioni su Terra Insubre visita il nostro sito web: http://www.terrainsubre.org

TESSERA
LIBRI
CONVEGNO

Torna a inizio